Il progetto TRIATHLON KIDS ACADEMY è stato creato per proporre dei laboratori multi sports studiati per sviluppare, attraverso le varie discipline, competenze ed abilità a 360°.
Se già conosci tutti i dettagli,
assicurati il posto e pre-iscriviti subito!
Nel modulo di iscrizione ci sono indicati:
giorni, gruppi, orari del nuovo anno
LE 3 FASI E I MIGLIORAMENTI OTTENIBILI
Il percorso sportivo che un bimbo dovrebbe svolgere è, innanzitutto, l’approccio a varie discipline, in modo da dare una preparazione sportiva e mentale completa a tutti i ragazzi. Oltre a questo non ininfluente beneficio, in questo modo non saranno influenzati nelle scelte sportive fatte dai genitori.
Alterniamo quindi corsi della durata di circa 2 mesi con esercizi e giochi che aiutano equilibrio, riflessi, forza, resistenza, autostima, respirazione, coordinazione, concentrazione.
A questo punto passiamo alla fase di perfezionamento tecnico e al miglioramento/correzione di alcune fasi in cui si manifestano carenze fisiche nei ragazzi.
In tal modo riusciamo ad avere un quadro della situazione chiaro e definito, in modo da approcciare in modo ludico e divertente a qualche garetta locale di alcune discipline
Verrà poi automatica la scelta del ragazzo ad impegnarsi a fondo per poter entrare in un team dedicato alla mountain-bike oppure nel team di triathlon. Gli allenamenti per le 2 discipline sono molto simili e comportano leggere differenze tecniche nei primi anni, per cui il gruppo di allenamento coincide salvo andare ad effettuare alcune giornate specifiche atte a migliorare la tecnica di una o dell’altra disciplina.
PRIMA FASE: l'approccio alle discipline - scuole dell'infanzia
- Giochi ed esercizi svolti sia in spazi interni che esterni
- Riscaldamento sia a corpo libero che con varie tipologie di attrezzi forniti dall’associazione
- Attività sempre diverse sviluppate per le varie fasce d’età
- Presenza di uno o due istruttori a seconda delle esigenze e del tipo di corso
- Basi tecniche delle varie discipline presentate durante l’anno
- Laboratorio di atletica, con basi tecniche di corsa, ostacoli e salto.
- Laboratorio di arti marziali, per imparare al meglio capriole, cadute, uso di bastoni, l’incontro con l’avversario, ma soprattutto la disciplina. Se non presenti, usiamo i tatami dell’associazione.
- Laboratorio di arrampicata, con cenni alla sicurezza, all’uso dell’imbrago, nozioni e giochi per migliorare l’equilibrio ed infine ci si arrampica sui pannelli artificiali forniti dall’associazione da installare su spalliere.
- Laboratorio di ciclismo, giochi e percorsi svolti partendo dalle balance-bike per arrivare a pedalare sulle proprie mountain-bike già nelle classi dei bimbi medi (4 anni).
SECONDA FASE: Conosciamo le 5 discipline - Scuole primarie
Corsi pomeridiani pensati per ragazzini da 5/6 a 10/11 anni, divisi in gruppi per fascia d’età.
Alterniamo, da inizio settembre a fine giugno, laboratori della durata di circa 2 mesi svolti nelle varie sedi: palestre artificiali di roccia per arrampicare, tracciati esterni per praticare il ciclismo, palestra o tracciato di atletica per correre, un dojo per le arti marziali ed ovviamente piscina per nuotare!
La linea concettuale del perchè praticare più discipline si può riassumere in:
- Il ragazzino si approccia a sport che a scuola non ha l’opportunità di provare.
- Non ci si può stancare, dato che i singoli corsi non durano più di 2 mesi.
- Non sono i genitori a decidere o indirizzare ad uno sport il bambino, ma sarà il bimbo che potrà capire le attività che preferisce svolgere dopo averle effettivamente provate!
- I vari istruttori, con anni di esperienza in vari campi, possono consigliare al meglio i genitori circa le eventuali carenze motorie del bimbo, o verso quali tipi di discipline è maggiormente portato.
Molte altre info nel sito dedicato:
TERZA FASE: Mountain-bike TEAM
Da 9/10 anni in poi, i ragazzi atleticamente più prestanti e con una buona esperienza nelle varie discipline, verranno inseriti nel gruppo “agonisti”. Il gruppo prosegue nella formazione multisport con un approccio più metodico ed impegnativo, in modo tale da iniziare a sviluppare doti di resistenza e forza fisica, oltre ad affinare la tecnica. Per i primi anni il gruppo di allenamento è unico in quanto la preparazione fisica per il triathlon e per la mountain-bike è la stessa.
Il corso inizia a settembre, ma continua anche nel periodo estivo fino a luglio. Prevede il costante allenamento in piscina una volta a settimana, il venerdì, da svolgersi per tutto l’anno scolastico. C’è poi l’allenamento “a secco” cioè in palestra o in ambiente aperto, il martedì, con esercizi e giochi utili a migliorare l’approccio alla resistenza. La mountain-bike si userà quindi nella prima parte dell’anno, a settembre/ottobre e dopo metà marzo.
Per chi vuole prepararsi al meglio, ci potrà essere, in accordo con il gruppo, una terza giornata di allenamento che sarà dedicata al nuoto per i mesi invernali oppure esclusivamente a corsa e bicicletta nella stagione più calda.
Verranno poi proposte delle garette locali sia di xc (cross-country) che di triathlon. Ogni atleta può scegliere quale praticare in modo tale da capire cosa comporta l’affrontare ogni disciplina, per poi dedicarsi esclusivamente ad una o all’altra negli anni successivi.
QUARTA FASE: TRIATHLON TEAM
Il gruppo di allenamento TRIATHLON – MOUNTAIN-BIKE è unico in quanto la preparazione per le 2 discipline è la stessa.
Il corso, inizia sempre a settembre, ma continua anche nel periodo estivo fino a luglio con delle uscite specifiche di allenamento per mantenere la preparazione per un’eventuale partecipazione a qualche gara promozionale.
Il corso prevede il costante allenamento in piscina una volta a settimana, il venerdì, da svolgersi per tutto l’anno scolastico. C’è poi l’allenamento “a secco” cioè in palestra o in ambiente aperto, il martedì, con esercizi e giochi utili a migliorare l’approccio alla resistenza.
Il gruppo che proseguirà verso la formazione per la “triplice”, termine tecnico per indicare il triathlon, svolgerà una parte della preparazione in modo tale da migliorare la fase del cambio, sempre critica ed importante per i giovani.
Ci potrà essere, in accordo con il gruppo, una terza giornata di allenamento che sarà dedicata al nuoto per i mesi invernali oppure esclusivamente a corsa e bicicletta nella stagione più calda.
Fanno parte del circuito di “triathlon” anche delle gare di duathlon, come l’abbinata Mountain-Bike e Corsa.. Potrete quindi comunque trovare ottime soddisfazioni!
Per cui anche se ad alcuni non piace molto nuotare… tenete duro, il nuoto serve molto ad un atleta, sia a livello di respirazione, sia di muscolatura… sia perchè “annoiarsi” ripetendo più volte la stessa corsia avanti e indietro aiuta poi nella scuola o nella vita, quando vi “annoierete” ripetendo più volte lo stesso progetto!
Vuoi avere anche tu l'opportunità di conoscere al meglio i nostri corsi? Contattaci:
Chiamaci (+39) 340 3494633
(+39) 340 3494633
Sei un’insegnante o fai parte del comitato genitori di una scuola? Proponi le nostre giornate dello sport ai tuoi studenti!